Orari apertura farmacia:
LUN-VEN:
dalle ore 8:30 alle ore 13:00
e dalle ore 15:30 alle ore 19:30
SABATO:
dalle ore 8:30 alle ore 13:00
e dalle ore 15:30 alle ore 19:00
COLLAGENE IDROLIZZATO PER LA CURA DELLA NOSTRA PELLE

COLLAGENE IDROLIZZATO PER LA CURA DELLA NOSTRA PELLE

L'uso d'integratori di collagene per ottenere una pelle più bella è ormai diffuso da diversi anni. Difatti, il collagene è una proteina presente in grandi quantità nel derma (lo strato intermedio della pelle), a livello del quale svolge un'importante funzione di sostegno insieme a fibre elastiche e glicosamminoglicani.
Purtroppo, a causa dei naturali processi d'invecchiamento, la sintesi di collagene diminuisce, mentre aumenta la sua degradazione. Tutto ciò porta ad una riduzione della compattezza e del tono della pelle, sulla quale inevitabilmente compaiono i tanto odiati segni del tempo: le rughe.
In questi casi, come si vedrà nel corso dell'articolo, può rivelarsi utile il ricorso all'integrazione di collagene.

Invecchiamento Cutaneo

L'invecchiamento cutaneo è un processo del tutto naturale che si verifica in ciascun individuo. Tuttavia, esso può essere accelerato da numerosi fattori, quali aggressioni da parte di agenti esterni (atmosferici o inquinanti), comportamenti sbagliati e vizi dannosi. Difatti, è ben noto come l'eccessiva esposizione al sole, agli inquinanti, al fumo di sigaretta e a diete squilibrate induca graduali e negative alterazioni della pelle e delle strutture annesse, sul piano istologico, estetico e funzionale.
Il tanto temuto invecchiamento cutaneo è alla base non solo di un decadimento qualitativo ed estetico della cute, ma anche di numerose patologie associate.
In una pelle invecchiata è possibile osservare:

  • Alterazioni del pH cutaneo;
  • Alterazioni quantitative e qualitative del sebo;
  • Perdita di elasticità cutanea;
  • Perdita di idratazione e tonicità cutanea;
  • Comparsa di macchie cutanee;
  • Comparsa di solchi e rughe.

Dal punto di vista biologico, le suddette alterazioni sono promosse da profondi cambiamenti istologici, soprattutto a carico dell'elastina, della fibronectina, dell'acido ialuronico e del collagene.
Tutte queste proteine strutturali sono infatti sottoposte all'azione lesiva delle specie reattive dell'ossigeno e di enzimi proteolitici secreti in risposta a stimoli infiammatori rappresentati dalle suddette condizioni (eccessiva esposizione solare, fumo di sigaretta ecc.).
Queste osservazioni, sia di carattere clinico che molecolare, hanno spinto verso l'identificazione di rimedi in grado di controllare il processo di invecchiamento cutaneo, preservando struttura e funzione della cute.

Gli Integratori di Collagene

Come accennato, il collagene è una delle proteine più abbondanti dell'organismo umano, dove si concentra in diversi organi e apparati, compresa la cute. In questo distretto, il collagene contribuisce a mantenere l'adeguata compattezza cutanea e a preservare l'opportuno stato di idratazione, ottimizzandone così la qualità.
Una riduzione delle concentrazioni del collagene cutaneo, piuttosto che un anomalo turn-over è quindi in parte responsabile delle modificazioni che si osservano con l'invecchiamento della pelle.
Per questo motivo negli anni si è pensato di utilizzare integratori a base di collagene per migliorarne la sintesi, anche cutanea, ripristinando così l'opportuna qualità dermatologica.
Attualmente gli integratori più utilizzati in questo ambito sono quelli a base di collagene idrolizzato.
Il collagene idrolizzato, infatti, una volta assunto per via orale, verrebbe digerito in piccoli dipeptidi, tripeptidi e singoli aminoacidi, assorbibili per via intestinale.
Da diversi studi di farmacocinetica si evidenzierebbe - in seguito all'ingestione di collagene idrolizzato - l'aumento delle concentrazioni plasmatiche di precursori diretti del collagene, dimostrando così l'utilità biologica di questa supplementazione.
In modelli sperimentali, inoltre, marcando radioattivamente il collagene assunto, si sarebbe osservata una distribuzione netta degli aminoacidi marcati, direttamente nella cute, sottolineando così l'importanza di questa supplementazione per lo stato di salute cutanea.

 

                                                                                                                                                       

SOFAR®, specializzata da più di 50 anni in prodotti farmaceutici e dispositivi medici di alta qualità, lancia Nectar LP-DG®- Beauty Complex, l’ultima novità nel mondo della nutricosmetica, un prodotto per prendersi cura della propria pelle e completare la beauty routine. Integratore Bevibile a base di Collagene Idrolizzato, Vitamine e Oligoelementi essenziali, Nectar LP-DG®-Beauty Complex è una nuova via per ritrovare il proprio benessere e affrontare la naturale evoluzione del tempo rispettando la diversità della bellezza in ogni età. .


Nectar LP-DG®-Beauty Complex è una nuova via per
ritrovare il proprio benessere e affrontare la naturale evoluzione
del tempo rispettando la diversità della bellezza in ogni età.
La formula, studiata appositamente per contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo, contiene
Verisol®, uno speciale tipo di collagene sviluppato appositamente per il benessere della pelle.
Vitamine B2, B3 e B8 che esercitano numerose ed importanti funzioni per i tessuti contribuendo al
mantenimento in salute di pelle e membrane mucose. Zinco, Manganese e Rame ovvero
oligoelementi essenziali in grado di contribuire alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e
mantenere sani pelle e tessuti connettivi. Vitamina D3, che contribuisce al normale assorbimento
di calcio e fosforo e a mantenere una buona funzione muscolare.
Completa la formula: LP-DG®, un microorganismo ad azione probiotica per favorire l’equilibrio
della flora intestinale. L’equilibrio della flora intestinale garantisce una migliore assimilazione dei
micronutrienti fondamentali.
Si consiglia l’assunzione di 1 flaconcino al giorno. Per beneficiare degli effetti dell’integratore se ne
raccomanda l’assunzione a cicli di almeno 4/8 settimane.
 

Scroll